MMAG (Movimenti MAGazzino) - Movimenti di magazzino

mmag_01.gif (13741 byte)

Il programma MMAG consente l'immissione, ricerca, correzione e annullamento dei movimenti di magazzino. Ogni movimento di magazzino è identificato dalla data di registrazione e da un numero di primanota interno assegnato automaticamente dal programma. Vengono richiesti la data di registrazione e la causale del movimento da registrare.

Per registrare un nuovo movimento digitare la data e la causale. Per accedere ad un movimento già registrato, impostare la sola data, anche approssimativa, e di digitare il tasto CTRL+TAB per generare la finestra di ricerca che elenca i movimenti a partire da tale data dove è poi possibile spostare il cursore con i tasti freccia sino ad individuare quello desiderato. Premendo poi INVIO, il movimento appare a video dando la possibilità di correggere, cancellare o semplicemente visualizzarlo.

Una volta iniziata la registrazione di un movimento o selezionato un movimento per la correzione/annullamento, viene visualizzata la maschera completa.

La videata si compone di due parti. La prima in cui sono indicati i dati relativi al documento a cui si riferisce l'operazione e la seconda relativa agli articoli movimentati.

Data movimento: Digitare la data di registrazione del movimento.

Casuale movimento: Digitare la causale movimento di magazzino.

Numero e data documento: Digitare il numero e la data del documento a cui fa riferimento il movimento.

Codice cliente/fornitore: Digitare il codice cliente/fornitore.

Codice sconto: Digitare la percentuale di sconto sugli articoli.

Se il movimento prevede statistiche di vendita è richiesta anche la seguente domanda:

Agente: Digitare il codice agente a cui fa riferimento il movimento.

Provvigione: Digitare la percentuale di provvigione spettante all'agente.

Se il movimento è tra magazzini, propone come domanda:

A magazzino: Digitare il codice di magazzino di destinazione della merce.

In fase di correzione e' possibile nella testata del documento cambiare i dati relativi a cliente/fornitore. numero e data documento, magazzino ed agente e cio' comportera' la correzione di tutte le righe del documento. Non e' possibile cambiare sconti e provvigioni che dovranno essere corretti riga per riga.

E' possibile posizionandosi nelle righe del movimento, selezionare una riga e premere il tasto INVIO (o doppio click) per correggerla o cancellarla.

E' inoltre possibile, premendo il tasto CTRL+INVIO (o doppio click nella zona libera dell'elenco), inserire una nuova riga.

A questo punto appare la seconda videata, in cui vengono gestiti i dati di ogni singola riga.

mmag_01.gif (13741 byte)

 
Codice articolo: Digitare il codice dell'articolo da movimentare.

Descrizione aggiuntiva: Se l'articolo è codificato per ricevere la descrizione aggiuntiva, digitare una descrizione aggiuntiva.

Codice aliquota IVA: Digitare il codice aliquota IVA dell'articolo. Viene proposta quella dell'articolo se codificato.

Codice sconto articolo: Digitare il codice dello sconto relativo all'articolo.
Viene proposto quello dell'articolo, se previsto.

Provvigione percentuale ed importo: Se nella prima videata è stato inserito l'agente viene proposta questa domanda (altrimenti saltata).Digitare la percentuale provvigione o l'importo da corrispondere relativi all'articolo.

Quantità: Digitare la quantità dell'articolo da movimentare.

Prezzo: Digitare il prezzo dell'articolo da movimentare. Il programma propone il prezzo di listino richiesto in prima videata o, se è attivata la gestione dei listini speciali e se esiste un prezzo speciale per questo articolo, verrà proposto. Esiste la possibilità, nel campo prezzo, di far apparire il valore desiderato, tramite l'uso del tasto Ctrl-TAB di ricerca che visualizza una tabella dei prezzi possibili collegati all'articolo. Tra questi i due prezzi di listino, il costo tipico, il prezzo medio di carico e l'ultimo prezzo pagato. Inoltre sono calcolati rispetto al valore scritto nel campo i prezzi ivato, scorporato, ed il rapporto relativo alla quantità (quello scritto è il totale complessivo).

Sconto %: Digitare percentuale di sconto sull'articolo.

Valore sconto: Se indicata la % sconto, propone in automatico l'importo dello sconto, altrimenti è possibile inserirlo direttamente.

Note: Digitare eventuali note aggiuntive.